Nel Contesto - Alla ricerca di indizi

  • INGRESSO LIBERO
  • Prenotazione necessaria
08.06.2024, 15:00—18:00

Fucina di Franz Messner / Messner Architects
Handwerkerzone 8, 39054 – Collalbo / Renon

con l’artista Filippo Contatore nella fucina di Franz Messner

DOP: Marino Di Fiore Filippo Contatore, Forge Activation, 2024, Ferro battuto, video monocanale, audio, Dimensioni variabili, Courtesy of the artist
Parte di

A cura e con la moderazione di Brita Köhler
Con Filippo Contatore, la moglie di Franz Messner Erika Messner, David e Verena Messner di Messner Architects

Un incontro dialogico a Collalbo nell’ambito della mostra RENAISSANCE 
Evento in lingua tedesca parte di Museion Academy - serie Lifelong Learning

Nell’ambito della mostra in corso RENAISSANCE, Museion presenta “Nel Contesto”, una conversazione tra ospiti le cui storie ampliano le tematiche delle mostre attraverso collegamenti interdisciplinari e con il territorio. Nell’evento intitolato “Alla ricerca di indizi: con l’artista Filippo Contatore nella fucina di Franz Messner” si esce da Museion per incontrarsi nella fucina di Franz Messner a Collalbo. In compagnia dell’artista Filippo Contatore, esploreremo la fucina, conosceremo il suo approccio artistico per la lavorazione del metallo, accenderemo il fuoco e ascolteremo i racconti e i progetti di Erika, David e Verena Messner.

Nell’ambito della mostra RENAISSANCE, dedicata alla rilettura del patrimonio culturale e dei modelli artistici di riferimento, l’artista Filippo Contatore si concentra su una delle maestranze tipiche altoatesine. L’artista riprende il lavoro del fabbro, associato a mascolinità e forza muscolare, e in particolare ricerca le attività di Franz Messner (1952-2017), che ha fondato il suo laboratorio tra arte e artigianato a Collalbo (BZ) nel 1977.

Contatore ha trascorso alcuni mesi nella fucina, cimentandosi con le abilità di base e avvicinandosi a questo complesso mestiere, in stretto dialogo con i discendenti di Messner. A Museion, l’artista ha elaborato le sue esperienze nell’installazione Forge Activation, un’opera video ed elementi metallici creati da lui stesso, che ricordano i tradizionali elementi forgiati per le recinzioni domestiche.

Così come nell’opera di Contatore si percepisce il rapporto tra il creatore e ciò che viene creato, anche nella fucina di Collalbo il maestro del design del metallo, artista e visionario Franz Messner vedeva una connessione in ogni cosa: nel contatto con la materia, nella forma e nel processo creativo dell’artigianato e dell’arte; nella natura, nel paesaggio e nell’architettura, nonché nel rapporto tra oggetto, spettatore e spazio. La sua famiglia porta avanti ancora oggi questo approccio, rendendo il luminoso complesso di edifici dove si trova ancora la fucina un luogo di connessioni e riferimenti culturali diversi, il cui potenziale creativo continua a essere sviluppato e mantenuto in tutte le attività.

Filippo Contatore

Nato nel 1999 a Modena (I), vive e lavora tra Bolzano e Merano. Si è formato alla Facoltà di Design e Arte della Libera Università di Bolzano e all’Universität für angewandte Kunst di Vienna. Le sue opere sono state esposte alla Libera Università di Bolzano (2022); all’Olomouc Museum (2021); alla Universität für angewandte Kunst, Vienna (2021); alla Fondazione Antonio Dalle Nogare, Bolzano (2020); per Off Site Art, L’Aquila (2019). Nell’estate 2023 Contatore ha realizzato, insieme al curatore Jörg Schafaff la serie Haircuts With Attitude per la mostra Vielheit: Storie dalla società post-migrante di Merano Arte. Durante il workshop, che si è svolto nel salone di un parrucchiere nel centro storico di Merano, l’artista realizzava tagli di capelli discutendo di identità culturale.

David e Verena Messner – Messner Architects

I fratelli David e Verena Messner hanno fondato lo studio Messner Architects nel 2013 sull’altipiano del Renon, nei pressi del laboratorio del padre Franz Messner, morto nel 2017. Lo studio segue un approccio contemporaneo per ogni scala e tipologia d’intervento, dall’edilizia abitativa a edifici funzionali, da interventi urbanistici fino al design di arredamento. Un contesto prevalentemente regionale determina l’ambito d’azione dello studio, incidendo sulla visione di come vecchio e nuovo siano correlati. La messa in discussione di ciò che è già presente e l’uso di strategie transdisciplinari portano a un dialogo creativo tra architettura, paesaggio, arte e design.

Franz Messner

Il maestro e artista del metallo Franz Messner (1952-2017) ha completato la sua formazione tecnica a Bolzano. Dal 1972 al 1976 ha vissuto e si è formato in Germania, dove nel 1976 si è diplomato “Meisterschule für Metallgestaltung” di Monaco. Dal 1977 al 2017 ha vissuto e lavorato sul Renon e ha realizzato numerosi progetti nel campo dell’edilizia sacra, dell’architettura, del paesaggio e dell’arte.

Nel Contesto - Alla ricerca di indizi

Museion Academy

08.06.2024, 15:00—18:00

Dove: Fucina di Franz Messner / Messner Architects
Handwerkerzone 8, 39054 – Collalbo / Renon

Parte di

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più