Dentro il mio Cubo

  • INGRESSO LIBERO
16.—31.05.2024

Cubo Garutti

il Piccolo Museion - Cubo Garutti ospita La Strada

Parte di

A cura dell’Associazione La Strada / Der Weg – Equipe progetto “Invisibili”
In collaborazione con Museion
Progetto supportato dalla Provincia Autonoma di Bolzano

Inaugurazione e presentazione del progetto: 16.05.2023, ore 10:00
Presso Cubo Garutti, via Sassari 17b – Bolzano

Per il secondo anno consecutivo, Museion sostiene l’Associazione La Strada/der Weg all’interno del Piccolo Museion – Cubo Garutti nel quartiere Don Bosco.  Il progetto dell’Associazione, presentato all’interno di quest’opera d’arte pubblica realizzata da Alberto Garutti, è dedicato alla sensibilizzazione sul tema dell’isolamento sociale, o hikikomori, e alla creazione di uno spazio di condivisione e riflessione sull’importanza del chiedere aiuto, in particolare tra i più giovani.

All’interno del Cubo Garutti, l’Associazione esporrà varie opere – tra cui dipinti, disegni e collage – risultato di diversi progetti artistici locali e nazionali, con la collaborazione di Hikikomori Italia, portati avanti negli scorsi mesi dall’equipe, insieme a ragazze e ragazzi in ritiro sociale. Questa condizione comporta una forte difficoltà a uscire dalla propria casa o dalla propria stanza, facendo chiudere le porte al mondo esterno.

L’iniziativa verrà diffusa e raccontata anche grazie a COOLtour, un progetto di rigenerazione urbana dell’Associazione La Strada / Der Weg Onlus, un incubatore di idee in cui le e i giovani ascoltano e raccontano storie attraverso diversi linguaggi.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook @Progetto Invisibili e Instagram @progetto_invisibili.

La Strada

L’Associazione La Strada – Der Weg ONLUS fondata il 14 giugno 1978, è oggi un’organizzazione complessa che opera in vari settori del privato sociale. Professionisti e volontari lavorano quotidianamente insieme per il sostegno a bambini e minori in situazioni di disagio; per il recupero di giovani con problemi di dipendenze; per l’assistenza a donne vittime di tratta e sfruttamento; per fornire consulenza e attività di prevenzione a persone, gruppi, famiglie, comunità; per lo sviluppo del talento e delle culture giovanili e per offrire sostegno a chi ha bisogni educativi speciali.

Piccolo Museion - Cubo Garutti

“In questa piccola stanza saranno esposte opere del museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano per far sì che i cittadini di questo quartiere le possano vedere. Questa opera voluta dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, dipartimento di cultura italiana, è dedicata a tutti quelli che passando di qui, anche per un solo istante, la guarderanno”.

Alberto Garutti

Realizzato nel 2003, il Piccolo Museion – Cubo Garutti è un’opera dell’artista Alberto Garutti. Si tratta di una sede distaccata di Museion nel quartiere Don Bosco di Bolzano, dove ogni anno, oltre a esporre opere provenienti dalla collezione di Museion, sono ospitati anche progetti concepiti espressamente per il quartiere.

Il Cubo Garutti si trova in Via Sassari 17b – Bolzano.

Dentro il mio Cubo

Evento

16.—31.05.2024

Dove: Cubo Garutti

Parte di
Progetto realizzato da
la strada

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più