WALKING.
Movements North of Bolzano
La Collezione di Erling Kagge

 

Mostra
Jana Euler, GWF 3, 2019. Per gentile concessione dell’artista e Galerie Neu, Berlin
12.09.2020—14.02.2021

Museion apre la stagione autunnale con la mostra sulla collezione del celebre esploratore Erling Kagge “WALKING. Movements North of Bolzano”

Venerdì 11 settembre alle ore 19 Museion inaugura “WALKING. Movements North of Bolzano”, la mostra sulla collezione privata di Erling Kagge, celebre esploratore norvegese, ma anche appassionato d’arte, autore di fama internazionale ed editore indipendente. Museion si è inserito in questa molteplicità di interessi e vocazioni, invitando Erling Kagge a curare una mostra sulle posizioni artistiche più significative, che lo hanno influenzato nel corso degli anni.

Per l’occasione, Kagge ha selezionato oltre 60 opere di 30 artisti e artiste del Nord Europa (tra dipinti, disegni, fotografie e sculture) in un affascinante percorso da Oslo a Bolzano. La mostra presenta artiste e artisti raramente esposti nelle istituzioni italiane ed è quindi in linea con la missione di Museion, che intende ampliare lo sguardo sulla produzione artistica contemporanea.

 

Apri
la galleria

Per l’occasione, Erling Kagge sarà presente. Dopo l’inaugurazione della mostra, la facciata mediale di Museion si illuminerà, dalle ore 21 alle ore 22, con la proiezione del video Paralyzed dell’artista Klara Lidén (Stoccolma, 1979), sempre dalla Collezione Kagge. Sotto lo sguardo ora curioso ora indifferente degli altri passeggieri, nel video l’artista balla selvaggiamente in un vagone della metropolitana di Stoccolma.

Come tipico dell’artista, questa azione irritante rompe, per un breve momento, le regole e i modelli di interazione del luogo fisico e sociale. Un piglio disturbante insomma, ma anche ironico, che si ritrova anche in altri lavori esposti nella mostra sulla collezione Kagge. A Klara Lidén Museion ha dedicato una mostra personale nel 2013.

WALKING.
Movements North of Bolzano
La Collezione di Erling Kagge

 

Mostra

Curatore: Erling Kagge

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più