Sven Sachsalber

#TeleMuseion: una prova di resistenza fisica… Wilhalm (Curon)

Mostra
Proiezione video a colori, senza audio, Ed. 1/1 + 1 A.P. 24 h. Foto Luca Guadagnini / Lineematiche
02.03.—19.04.2020

Cubo Garutti

In questo periodo siamo chiamati a “resistere” su diversi fronti, soprattutto a livello mentale.

Un campanile in mezzo a un lago e una dura prova di resistenza: circumnavigarlo per ventiquattro ore a remi, con la sola forza delle braccia. E’ quanto ha fatto l’artista Sven Sachsalber (1987, Silandro, BZ) nella sua performance “Curon” nel 2012, nel lago artificiale di Resia.

Il video relativo a questa ardua impresa è parte della collezione Museion ed è esposto al Cubo Garutti – Piccolo Museion a Bolzano nell’ambito del progetto europeo “Art Works! European Culture of Resistance and Liberation”. Il progetto nasce in occasione del 75° anniversario dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e prevede una serie di workshop con un gruppo di ragazzi e ragazze e tre mostre al Cubo Garutti. Le opere d’arte esposte al Cubo riflettono sulle tematiche relative alla resistenza, in particolare su pratiche artistiche di resistenza contemporanea.

Proiezione video a colori, senza audio, Ed. 1/1 + 1 A.P. 24 h. Foto Luca Guadagnini / Lineematiche

I lavori sono selezionati insieme all’artista Alessandra Ferrini, invitata da Museion ad accompagnare i ragazzi in questo percorso di riflessione. Nel caso del video dell’artista Sven Sachsalber il giro ripetuto attorno al campanile dentro una bara in legno trasformata in canoa, è una prova di resistenza fisica, ma anche una sorta di omaggio al simbolo della vicenda storica del villaggio di Curon e al suo atto di resistenza/esistenza.

#TeleMuseion: Sven Sachsalber - Wilhalm (Curon), 2012

Performance
In questa pagina sono presenti contenuti esterni da www.youtube.com. Visualizzando il contenuto, il sito esterno ha accesso ai tuoi dati. Per saperne di più, consulta la nostra politica sulla privacy.

Proiezione video a colori, senza audio, Ed. 1/1 + 1 A.P. 24 h

Sven Sachsalber

#TeleMuseion: una prova di resistenza fisica… Wilhalm (Curon)

Mostra

Dove: Cubo Garutti

Curatrice: Frida Carazzato

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più