Invernomuto

Negus - Far Eye

Media Façade
04.—25.09.2014

Museion

Dall’Etiopia a Vernasca, con il video inedito Negus - Far Eye gli Invernomuto propongono una nuova, straniante lettura del passato coloniale italiano.

Il video rientra nel più ampio progetto Negus, che rimanda ad un fatto storico realmente avvenuto all’epoca dell’occupazione italiana in Etiopa. È il 1936 e siamo nel paese di Vernasca, provincia di Piacenza, quando un soldato ferito è costretto a rientrare dalla guerra. In occasione del suo ritorno, la collettività organizza un festoso ed oscuro rituale: in piazza viene incendiata l’effige di Haile Selassie I, ultimo negus d’Etiopia, nonché messia secondo il culto rastafariano, fede religiosa nata in quegli anni proprio in Etiopia e diffusasi in Giamaica. L’espressione negus è poi entrata a far parte del gergo locale, identificando una persona dall’aspetto ridicolo, eccessivamente vistoso, trasandato e goffo.

Prende le mosse da questo fatto storico il video pensato per la facciata e legato alla biografia degli artisti, originari di Vernasca. Tra documentazione e tipici scenari dell’immaginario esotico collettivo, un caleidoscopio di immagini si alternano sulla superficie facciata. Alcuni momenti del passato coloniale italiano, messi in relazione con la misteriosa figura del negus e la simbologia del culto rastafariano, trovano così una nuova, straniante lettura. Il progetto Negus ha avuto un suo primo momento espositivo nell’aprile scorso Negus presso la galleria ar/ge kunst di Bolzano. La collaborazione tra le due istituzioni prosegue anche nel nuovo capitolo del progetto Negus: un libro d’artista con testi di Emanuele Guidi e Frida Carazzato, David Katz e Anna Della Subin, pubblicato da Humboldt book (en/it/dt).

Invernomuto (Simone Bertuzzi, 1983; Simone Trabucchi, 1982) nasce nel 2003. L’immagine in movimento e il suono sono i mezzi di ricerca privilegiati del duo; scultura, editoria e pratiche dal vivo sono altre delle sue varianti. Tra le mostre personali: Simone (Padiglione d’Arte Contemporanea, Ferrara, 2011), I-Ration (ar/ge kunst, Bolzano, 2014) e Marselleria (Milano, 2014). Tra le partecipazioni in mostre collettive e festival: Terre Vulnerabili (Hangar Bicocca, Milano, 2011); Milano Film Festival (2013); Così Accade (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, 2014); Glitch. Interferenze tra arte e cinema in Italia (PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano, 2014). Nel 2013 sono stati finalisti del Premio Furla (Bologna) e hanno vinto il premio MERU ART*SCIENCE. Nel 2014 partecipano a Berlinale Talents (Berlino). Invernomuto vive e lavora tra Vernasca (PC) e Milano.

INFO
Inaugurazione: giovedì 4 settembre
ore 21 artist talk- gli artisti in conversazione con Frida Carazzato (Museion) ed Emanuele Guidi (ar/ge kuns)
ore 22 – 24 proiezione del video sulla facciata mediale, con dj set degli artisti fino alle ore 23

Altre proiezioni giovedì 11, 18 e 25/09/2014 dalle ore 22 alle ore 24

Invernomuto

Negus - Far Eye

Media Façade

Dove: Museion

Curatrice: Frida Carazzato

In collaborazione con
Ar/Ge Kunst

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più