Fabrizio Favale, ZimmerFrei,
First Rose

Argon

Media Façade
Courtesy Anna de Manincor - ZimmerFrei
12.—26.07.2018

Coreografo molto apprezzato nel panorama nazionale per la capacità di dar voce a una danza siderale e ipnotica frutto dell’esperienza maturata nel post modern americano e nella compagnia di Virgilio Sieni, Fabrizio Favale da oltre quindici anni conduce una propria singolare ricerca con la compagnia Le Supplici di cui è fondatore.

A lui è stata affidata l’edizione 2018 della Media Façade, con un ciclo di tre incontri organizzati congiuntamente da Museion (a cura di Frida Carazzato) e Bolzano Danza. Favale ha pensato a un progetto in tre capitoli intitolato Argon, dal nome del gas che costituisce l’atmosfera terrestre utilizzato anche per l’incandescenza delle lampadine, in cui sviluppa concetti di variazione di stato della materia: da liquido a solido a gassoso. Ricalcando e utilizzando la verticalità e la fluidità tra dentro/fuori dell’architettura di Museion, Argon mette in relazione densità materiche diramate da un nodo di luce.

Danzatori in carne e ossa pronti a sparire tra eccessi di luce e nebbia, ma anche video realizzati dal collettivo ZimmerFrei (Anna de Manincor) proiettati sulla facciata di vetro che si riverberano all’interno realizzati su isole lontane nonché nel sottosuolo del più grande laboratorio di fisica delle particelle d’Europa. Relazione di interscambio tra spazi e materia completata dai manufatti del duo First Rose: strutture aeree sospese a mezz’aria all’interno di Museion ma anche attrezzature tecniche in continuo movimento.

Programma

12 luglio
Chapter one
Solenoide | An Invented Forest

Con Daniele Bianco, Vincenzo Cappuccio, Andrea Del Bianco, Fabrizio Favale, Francesco Leone, Mirko Paparusso, Stefano Roveda, Danilo Smedile
Artist talk, ore 21
Proiezione video e danza, ore 22

19 luglio
Chapter two
Vulcano | Something from the Museion underground

Con Vincenzo Cappuccio, Andrea Del Bianco, Fabrizio Favale, Mirko Paparusso, Stefano Roveda, Danilo Smedile
Proiezione video e danza, ore 22

26 luglio
Chapter three
Rena | The Boreal Boy ~ The Boy Marine

Con Vincenzo Cappuccio, Andrea Del Bianco, Fabrizio Favale, Mirko Paparusso, Stefano Roveda
Proiezione video e danza, ore 22
Una co-produzione Museion - Bolzano Danza Tanz Bozen
Con il contributo di MIBACT, Regione Emilia-Romagna

Fabrizio Favale, ZimmerFrei,
First Rose

Argon

Media Façade

Curatrice: Frida Carazzato

In collaborazione con
Bolzano Danza

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più