Marcello Jori

La Gara della Bellezza

Mostra
Marcello Jori, La Gara della Bellezza, Museion Project Room 2013. Foto Othmar Seehauser
12.04.—09.06.2013

Chi vincerà la “Gara della Bellezza”, la sfida tra neve e pittura? Dopo la serie di acquerelli dedicati all’opera di Lucio Fontana, Marcello Jori si fa portavoce di una nuova sfida tra l’arte, l’uomo e la natura.

L’esposizione a Museion si ispira al famoso quadro “la Grande Jatte” di Georges Seurat. Il dipinto del tranquillo pomeriggio estivo di una domenica parigina di fine Ottocento fa ormai parte dell’immaginario collettivo. È un classico dei manuali di storia dell’arte, ma non solo. È motivo amato per cartoline e poster, riprodotto addirittura su gadget e oggetti d’uso.

Come in un gioco di visioni multiple, l’opera del maestro del puntinismo francese è restituita nella project room di Museion in un disegno, due dipinti e due fotografie di grandi dimensioni, che riportano l’intervento di Marcello Jori. L’operazione è appunto una “Gara della Bellezza” tra natura e arte, ma anche un gioco di percezioni.

Marcello Jori, La Gara della Bellezza, Museion Project Room 2013. Foto: Othmar Seehauser

Negli acquerelli e nel disegno una nevicata dipinta disturba il placido pomeriggio dell’estate parigina. I fiocchi interferiscono e si integrano nella visione: evocano infatti la tecnica pittorica di Seurat, il puntinismo. Come in un gioco di scatole cinesi, le fotografie riportano invece le riproduzioni del quadro di Seurat, esposte da Jori a una nevicata vera, a Parigi.

Chi vincerà la “Gara della Bellezza”, la sfida tra neve e pittura, tra puntinismo della natura e puntinismo dell’arte? La mostra sottolinea così la complessità del lavoro di Marcello Jori: da una parte artista narratore, creatore di immagini di immediata comprensione e dall’altra artista “performatore”, che impiega la fotografia in maniera concettuale.

“La Gara della Bellezza” è in collaborazione con la Fondazione Marconi di Milano ed anticipa la mostra che si terrà a fine anno presso la stessa Fondazione. L’esposizione al museo di Bolzano è accompagnata da una pubblicazione edita da Museion con un testo di Elena Re (ita/dt/eng). Parallelamente si svolge a Castel Tirolo la personale di Marcello Jori, “La Città Meravigliosa degli Artisti Straordinari”, a cura di Danilo Eccher.

Marcello Jori

La Gara della Bellezza

Mostra

Curatrice: Letizia Ragaglia, Frida Carazzato

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più