Nicolò Degiorgis

Camera Cubica

Mostra
Nicolò Degiorgis, Camera Cubica, 2013. Courtesy the artist.
01.04.—23.06.2013

Cubo Garutti

Stenopeico: aggettivo oscuro, suona di tecnica o, peggio ancora, di medicina. Niente di tutto ciò.

Nell’era della fotografia digitale sono ormai in pochi a sapere che cosa sia un “foro stenopeico”, quella minuscola fessura attraverso cui si impressionava la lastra degli apparecchi fotografici prima dell’introduzione dell’obiettivo a lenti. Il foro stenopeico porta all’origine della fotografia, alla “camera oscura”, quando le foto scattate alla veloce con macchine digitali e cellulari non esistevano. Il progetto “Camera Cubica” di Nicolò Degiorgis per il Cubo Garutti nasce proprio con l’intento di far riscoprire questa antica tecnica, oggi dimenticata.

Ma non solo: con il suo lavoro Degiorgis, artista fotografo di origine bolzanine, mira a far “riscoprire” l’architettura del Piccolo Museion -Cubo Garutti situato nel quartiere Don Bosco di Bolzano, che quest’anno festeggia i dieci anni dalla sua “nascita”.

Apri
la galleria

Attento a cogliere attraverso la fotografia le caratteristiche e le dinamiche di uno spazio sociale e pubblico specifico, per unire queste due riscoperte Nicolò Degiorgis ha utilizzato proprio l’architettura del Cubo Garutti e l’ha trasformata per l’occasione in un grande dispositivo fotografico, la camera oscura appunto, posto nello spazio pubblico. L’artista ha poi invitato gli abitanti del quartiere a scattare delle immagini dal Cubo-macchina e partecipare quindi ad una piccola magia. Le immagini emerse rappresentano il quartiere circostante, le sue architetture, lo spazio urbano e i suoi abitanti. La realtà che filtra dal piccolo diametro del foro stenopeico è però una realtà capovolta, vista in maniera diversa: non più come il quartiere vede il Cubo Garutti, ma come il Cubo Garutti vede il quartiere e i suoi abitanti. 

“Tutti coloro che”, come recita la frase di Alberto Garutti posta sul muro del Cubo, “passando per di lì” si sono soffermati a guardare il Cubo, hanno avuto la possibilità di essere fotografati e fotografare a loro volta con la Camera Cubica, portando a una partecipazione comunitaria nel quartiere.”

Da Camera Cubica nasce un libro fotografico molto particolare, una specie di “cubo di Rubik” in bianco e nero prodotto in serie limitata,distribuito gratuitamente al pubblico. Una selezione delle immagini realizzate da Degiorgis insieme ai visitatori della “Camera Cubica” è proiettata sulla facciata mediale di Museion nei giorni 23-24-25 e 30 maggio a partire dalle ore 22.

Realizzato nel 2003, il Piccolo Museion è un’opera dell’artista Alberto Garutti che ha creato così una sede distaccata di Museion nel quartiere Don Bosco di Bolzano. “Camera Cubica” è un progetto di Nicolò Degiorgis pensato per il Piccolo Museion, a cura di Frida Carazzato e in collaborazione con il Comune di Bolzano. Si ringrazia l’Associazione la Vispa Teresa, il quartiere Don Bosco, l’Institute of Friends e Paolo Aldi.

Le proiezioni sulla facciata mediale di Museion avranno luogo anche nei giorni 24, 25 e 30 maggio a partire dalle ore 22. Fino al 23 giugno sarà possibile vedere all’interno del Cubo Garutti l’installazione delle foto scattate dalla Camera Cubica.

Nicolò Degiorgis

Camera Cubica

Mostra

Dove: Cubo Garutti

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più