Sonia Leimer

2030

Media Façade
Photo: Othmar Seehauser
18.—29.08.2012

In un video intitolato “Western” realizzato nel 2010 Sonia Leimer aveva ripreso le atmosfere e i paesaggi tipici dei film western senza svelare che si trattava in realtà di una messa in scena.

Il video mostrava infatti il paesaggio georgiano al confine con la Cecenia comunemente utilizzato dall’industria del cinema per le ambientazioni dei film western, una sorta di finzione nella finzione.Anche nel video 2030, girato nel 2009 e riadattato per la facciata mediale di Museion, Sonia Leimer gioca con la finzione. L’astronauta che si scorge nel video intento ad esplorare un paesaggio extraterrestre è in realtà intento a camminare sulle pietre di un ghiacciaio vicino a Innsbruck che diventa così il set per una missione fittizia su Marte.

L’idea nasce comunque da un dato reale, come sempre avviene nei lavori dell’artista. Il 2030 è infatti l’anno in cui è stata prevista una missione su Marte da parte dell’agenzia spaziale austriaca e la persona nel video indossa proprio una tuta di Panox/Kevlar sviluppata specificatamente per questa missione. Il video ha un duplice significato: da una parte le missioni spaziali rimandano ai costanti tentativi di colonizzazione dello spazio e dall’altra è un riferimento ai cambiamenti climatici che inducono l’uomo a riadattarsi ad un nuovo paesaggio.

Proiezioni:

18, 15, 22 & 29/08/2012
Dalle ore 22.00 alle ore 24.00,
Media Façade, proiezione lato Talvera 

Sonia Leimer

2030

Media Façade

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più