Micol Assaël

ФОМУШКА (Fomuška)

Mostra
Micol Assaël, ФОМУШКА (Fomuška), Museion.
07.02.—02.05.2010

I fenomeni fisici e altri fenomeni scientifici, le tensioni energetiche ed elettriche, il coinvolgimento fisico sono costanti dei lavori di Micol Assaël.

Così avviene anche in ФОМУШКА (Fomuška) il progetto frutto della collaborazione tra Museion, la Kunsthalle Fridericianum di Kassel e la Secession di Vienna. Le tre mostre abbracciano, in una sorta di percorso circolare, una parte del lavoro condotto dall’artista nell’arco di dieci anni. In particolare riguardano l’ultima collaborazione con un gruppo di ingegneri dell’Elektroenergeticevsky Institute di Mosca, che ha dato vita al funzionamento di Fomuška e sei serie di disegni, la prima risalente al 1999.

ФОМУШКА (Fomuška), l’opera che dà il nome all’intera mostra, è il diminutivo di ФОМА (Fomà), Tommaso in russo. Fomuška deve il suo nome all’assonanza che l’artista ha ritrovato tra le pagine dei romanzi di Dostoevskij e la sua ricerca artistica. San Tommaso, infatti, rappresenta l’uomo che dubita e porta la sua stessa incredulità alla prova, alla verifica finale.

Apri
la galleria

Nella scelta del titolo l’artista ha voluto evidenziare il legame tra arte e scienza: entrambe pongono il dubbio a base della loro stessa pratica, entrambe necessitano di continui esperimenti e prove per la loro sussistenza. Fomuška tesse un rapporto stretto e d’impatto immediato con il corpo del visitatore. La macchina produce infatti del vapore composto da molecole cariche elettrostaticamente, che hanno effetti sia visibili che invisibili nel pubblico.

Il vapore, oltre ad invadere lo spazio espositivo, tocca la pelle producendo piccole scariche elettriche percepibili attraverso il contatto. Affascinata dall’energia invisibile che si manifesta attraverso la mediazione del corpo, Assaël riflette sulla relazione tra corpo e tecnologia, tra forze naturali e riproduzione attraverso la tradizione russa a cui aveva già fatto riferimento nel progetto Chizhevsky Lessons presentato alla Kunsthalle Basel nel 2007.

Micol Assaël

ФОМУШКА (Fomuška)

Mostra

Curatrice: Letizia Ragaglia

In collaborazione con
Kunsthalle Fridericianum, Kassel. Secession

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più