Teresa Margolles

Frontera

Mostra
Teresa Margolles, Frontera.
28.05.—21.08.2011

Frontera è una riflessione sul dolore provocato dalle drammatiche proporzioni del crimine organizzato nella società messicana e in particolare sugli assassinii e sulle sparizioni avvenuti a Juárez, la città di frontiera sul confine del Messico con gli Stati Uniti che dà il nome alla mostra.

Con più di 3.000 assassini in un anno, più di 700 donne catturate, torturate e uccise, Juárez è considerata una delle città più pericolose al mondo. L’artista Teresa Margolles ha creato per “Frontera” opere di grande impatto. A prima vista semplici e minimalisti da un punto di vista formale, i lavori rivelano però una profonda tragicità appena si apprende la genesi dei materiali di cui si compongono ed il loro legame con la cronaca più atroce. Al di là del contesto specifico in cui sono nate, le opere in mostra recano un’indubbia valenza universale e si estendono ai meccanismi di rimozione e ai tabù nei confronti della morte e della violenza oggi. Elemento centrale dell’allestimento sono due muri ad altezza d’uomo Muro Ciudad Juárez, 2010 e Muro Baleado (Culiacán), 2009, provenienti dal Messico e ricostruiti a Bolzano.

I muri sono crudi testimoni di morte: le pareti riportano infatti i fori lasciati dalle pallottole durante le esecuzioni capitali di due poliziotti nella città di Culiacán e di quattro giovani tra i 15 e i 25 anni nella città di Juárez nel 2009. Oltre a diverse installazioni, a Bolzano viene presentata per la prima volta anche l’azione filmata ¿Cuánto dolor puede soportar una Ciudad? creata appositamente per “Frontera” e svoltasi nelle città di Juárez, Kassel e Bolzano. L’azione è stata ispirata dal pensiero che ogni luogo ha iscritta nella propria storia una sofferenza. “Quanto può sopportare una città?” e “Quanto dolore può sopportare una città?” sono le domande stampate sulle magliette indossate dai partecipanti all’azione in Messico, Germania e Italia. Margolles ha proposto così un modo altro per parlare della città contemporanea, del suo tessuto sociale e della sua percezione.

Pubblicazioni
Teresa Margolles - Frontera, 2011

Teresa Margolles

Frontera

Mostra

Curatori: Rein Wolfs, Letizia Ragaglia
Assistente curatoriale: Frida Carazzato

Kunsthalle Fridericianum, Kassel.

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più