Mercedes Azpilicueta

Bestiario de Lengüitas

Mostra
Mercedes Azpilicueta, Mama’s Casting a Spell, 2019, video-still.  Per gentile concessione dell’artista.
15.02.—13.03.2020

Museion presenta, nell’ambito di un progetto di collaborazione internazionale, la prima personale in Italia di Mercedes Azpilicueta (La Plata, Argentina, 1981).

In un mondo che richiede ordine, efficienza e trasparenza il progetto di Azpilicueta si muove sul filo del caos e dell’eccesso. Bestiario de Lengüitas prende infatti le mosse da una sceneggiatura scritta dall’artista per una performance futura che potrebbe o meno accadere. Disegni, costumi, sculture, installazioni audio e video, wallpaper e un coro di personaggi grotteschi abitano lo spazio espositivo, che si presenta come un palcoscenico – anche il pubblico è coinvolto con tutti i sensi in questa esperienza. Attraverso la combinazione di strategie visive e teatrali e una forte componente umoristica, l’artista ci invita così a mettere in discussione i modi in cui abitiamo questo mondo.

Appuntamenti

Ogni giovedì, 19.00

visita guidata gratuita alla mostra

08.03.2020, 10-18

Festa della donna. Ingresso gratuito per le donne.

23.04.2020, 19:00

Performance – Mercedes Azpilicueta dà corpo e voce ai personaggi che popolano “Bestiario de Lengüitas”, la sceneggiatura alla base della sua mostra a Museion. Al termine l’artista è a disposizione per uno scambio con il pubblico (in lingua inglese, ingresso libero)

Apri
la galleria

Mercedes Azpilicueta

Bestiario de Lengüitas

Mostra

Curatrice: Virginie Bobin

In collaborazione con
CAC Brétigny CentroCentro di Madrid

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più