“AVANGUARDIE VERBOVISUALI” - tra sperimentazione, comunicazione e ideologia, dal Futurismo agli anni Settanta

News
Sarenco, Avanti Popolo, 1973 (dettaglio)
04.12.2019

04/12/2019 & 05/12/2019 Milano, Sala Napoleonica di Via Sant’Antonio 12

Nell’ambito della mostra Intermedia. Archivio di Nuova Scrittura si svolge il Convegno Internazionale organizzato dal Centro Apice dell’Università degli Studi di Milano “AVANGUARDIE VERBOVISUALI - tra sperimentazione, comunicazione e ideologia dal Futurismo agli anni Settanta.”

La ricerca artistica e poetica delle avanguardie storiche e delle neoavanguardie si è caratterizzata per un continuo slittamento tra i diversi codici espressivi del linguaggio verbale e dell’immagine. Il Convegno Internazionale si propone di offire un’ampia panoramica sugli esiti di tale ricerca, presentando alcuni approfondimenti, casi di studio e ricerche in corso, dal Futurismo agli anni Settanta.

Dopo i saluti di Elio Franzini, rettore dell’Università degli Studi di Milano, e di Lodovica Braida, presidente di Apice, il convegno sarà inaugurato dall’artista Terry Atkinson. Membro fondatore di Art & Language, Atkinson è fra gli artisti esposti nella mostra Intermedia. Archivio di Nuova Scrittura al Museion di Bolzano e al Mart di Rovereto.
Seguiranno gli interventi di storici dell’arte e di studiosi.

Programma completo

 

 

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più