#TeleMuseion #TakePart: Mi trasformo! - laboratorio creativo

News
Foto: Luca Meneghel
16.03.2020

Un laboratorio creativo per bambini/e tra i 4 e gli 11 anni in poche mosse da fare anche a casa, spiegato passo passo con questo piccolo video!

Giardini botanici, piante come la lavanda e la ruta, animali fantastici, odori e profumi, stoffe, costumi barocchi…il mondo di Mercedes Azpilicueta (La Plata, Argentina 1981) è immaginifico ed esotico e ci accoglie in un’atmosfera speciale ricreata per donarci la sensazione di avere ogni senso sull’attenti.

Si può fare anche a casa, lasciandosi affascinare  da questo  viaggio alla ricerca del “bestiario” che si presenta sulle pareti del quarto piano del museo: una collezione di esseri fantastici creati dalla combinazione di diversi elementi antropomorfi, animali e vegetali. Donne con le ali o a forma di casa ma anche piante con occhi e ciglia seducenti, foglie con piedini e fiori giganti. Un corollario di immagini che ispirerà i/le bambini/e nella creazione del proprio personale “elemento da bestiario”.

La vera e propria trasformazione avviene con l’impersonificazione di un essere grottesco e la conseguente messa in scena. Con l’ausilio di materiale scelto indossiamo elementi che ci consentiranno di costruire un costume, assurdo e improvvisato, fantasioso o reale…il suo essere diverso dalla “normalità” sarà la sua forza, la sua ricchezza che ci permetterà di riflettere sulla molteplicità del mondo che ci circonda.

Dopo aver guardato il video tutorial, si può creare la propria creatura da bestiario. Attraverso una foto del costume vi invitiamo a condividerne il risultato su Instagram o su Facebook, in forma di storia o di post, taggando Museion (IG: @museion_bz – FB: @Museion Bozen-Bolzano) e usando gli hashtags  #TeleMuseion #museichiusimuseiaperti .
In alternativa si possono mandare a: visitorservices@museion.it

Ecco il video che spiega l’attività:
clicca qui

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più