Corona Collage: l’artista Karin Sander invita il pubblico a partecipare alla sua mostra virtuale

News
Foto: Tiberio Sorvillo
03.07.2020

Quali immagini hanno accompagnato il nostro lockdown? Quali fotografie abbiamo scattato durante l’isolamento forzato di questi mesi - nelle nostre case, o le poche volte che siamo usciti? L’artista Karin Sander invita il pubblico a condividere con lei le fotografie di questi mesi di emergenza: le immagini raccolte entreranno a far parte della versione virtuale della sua mostra a Museion. Ogni partecipante riceverà, in cambio, un’immagine dell’artista, con certificato di autenticità.

Con la mostra “Skulptur/Sculpture/Scultura” dell’artista tedesca Karin Sander, Museion ha infatti riaperto le sue porte il 29 maggio scorso dopo la chiusura forzata a causa dell’emergenza Covid. Parallelamente alla mostra “fisica” a Museion l’artista ha messo fin da subito a disposizione una versione virtuale dell’esposizione, visibile sul suo canale YouTube.

Come spesso avviene nella sua poetica, Karin Sander invita ora visitatori e visitatrici, e chiunque è interessato, a partecipare attivamente a uno scambio di immagini, per formare quello che l’artista chiama un “Corona Collage”.

Come funziona? Basta inviare via mail un’immagine digitale scattata durante il lockdown all’indirizzo visitorservices@museion.it. Karin Sander raccoglierà le fotografie, che entreranno a far parte della mostra virtuale a Museion. Il tour virtuale verrà aggiornato settimanalmente, con le immagini che arriveranno a mano a mano. L’artista non modificherà in nessun modo le immagini: ognuno potrà così vedere la propria “opera fotografica” esposta. Se lo desidera, l’autore/l’autrice saranno segnalati con il proprio nome. Ma non finisce qui: in una logica di scambio reciproco, chi invia un’immagine riceverà a sua volta, via e-mail, una fotografia scattata dall’artista durante il lockdown, con tanto di certificato di autenticità.

Partecipa al “Corona Collage” nella mostra dell’artista Karin Sander
Inviando una fotografia digitale scattata durante il lockdown nella più alta risoluzione possibile all’indirizzo e-mail
visitorservices@museion.it

Tour virtuale della mostra, aggiornato settimanalmente
link https://bit.ly/36wl5tE
(con occhiali VR)

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più