Bando PAC: Piano per l’arte contemporanea 2020

News
19.07.2021

Con un finanziamento complessivo di 3 milioni di euro, sono 33 i progetti selezionati nell’ambito del PAC2020 - Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla DGCC del Ministero della cultura. Gli ambiti riguardavano proposte di acquisizione, committenza e valorizzazione di donazioni di opere della creatività contemporanea nelle collezioni pubbliche italiane.

Museion ha partecipato al bando, ottenendo il terzo posto in graduatoria nella sezione “linea acquisizione” con la proposta di acquisizione dell’opera “Esposizione in tempo reale N.4. Lascia su queste pareti una traccia fotografica del tuo passaggio” (1972) di Franco Vaccari. Attualmente, l’opera è esposta a Museion nella mostra Here to stay, in cui Vaccari mira a diventare una sorta di ponte per introdurre in mostra altre artiste e artisti contemporanei di fama internazionale come Walid Raad, Roman Ondak e Natasha Sadr Haghighian. Grazie al contributo del bando PAC, l’opera entrerà a far parte della collezione di Museion, andando ad arricchire ed integrare un nucleo di opere dello stesso artista dell’Archivio di Nuova Scrittura già presenti nel patrimonio museale.

L’opera era stata concepita ed esposta per la XXXVI Biennale di Venezia nel 1972, per il Padiglione Italia a cura di Renato Barilli. Nelle sue opere, Franco Vaccari utilizza la fotografia come una prova di presenza, un segno, una traccia fisica dell’esserci. In generale le “esposizioni in tempo reale” (termine coniato dallo stesso Vaccari) hanno costituito il superamento dell’happening e aperto il rapporto con il pubblico verso una dimensione costruttiva e interattiva. In “Esposizione in tempo reale N.4. Lascia su queste pareti una traccia fotografica del tuo passaggio” la fotografia istantanea e l’autoscatto producevano in modo concreto e diretto l’esperienza dell’esserci del pubblico. Gli spettatori e le spettatrici venivano coinvolti direttamente nella realizzazione degli interventi e l’artista, da produttore unico, diventa colui che innesca un processo.

Un ringraziamento speciale a Franco Vaccari e alla Galleria P420, che ne gestisce l’archivio, per il supporto.

Ente promotore:
Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il turismo
Direzione generale creatività contemporanea.

 

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più