“Il momento giusto”

Ugo Carrega, tra immagini e parole

Un ricordo di Ivo Corrà

News
14.02.2018

Negli anni novanta il fotografo bolzanino Ivo Corrà conosce Ugo Carrega a Milano, di cui è allievo all’Accademia di Brera. Dall’incontro nasce subito una forte amicizia, destinato a sconfinare dalle aule dell’Accademia per durare nel tempo. In occasione della mostra “Poetry in the Box”, visibile a Museion Passage fino al 01.09.24, Corrà ha aperto i suoi archivi per rievocare alcuni momenti dal suo personale ricordo di Carrega. Tra frammenti di immagini e parole, emerge la figura di un artista, amico e maestro di vita, colto nella sua instancabile e generosa attitudine alla condivisione.

Apri
la galleria

Brera e oltre

Ci siamo conosciuti nel ‘92 a Brera, frequentavo il corso di decorazione da Vincenzo Ferrari che era dovuto andar via per un altro incarico e aveva chiesto a Ugo Carrega di sostituirlo… si è trovato con gli studentidi quarta, porti i tuoi lavori da far vedere e quando ha visto le mie fotografie si è appassionato, ci siamo trovati subito, anche umanamente.

Foto brera bar

Certo era il mio insegnante, ci si confrontava tanto nelle lezioni, però alla fine come te la spieghi l’arte? Vai a vedere quello che fa uno e fa l’altro, i lavori di altri artiste e artisti, e nascono grandi discussioni. A Brera si andava insieme alle inaugurazioni, a mangiare fuori, ogni tanto ci invitava a casa sua.

Ritratto Carrega

Il momento giusto

Ugo non amava farsi fotografare. Dovevo capire quando era il momento giusto per certi ritratti.

Apri
la galleria

La Biennale… non basta fare i compiti

Nel 1993 aveva esposto alla Biennale di Venezia e ci eravamo andati insieme.
Era molto in giro, cercava di fare relazioni e di farci vedere come funzionavano l’ambiente, le gallerie, i meccanismi del mondo dell’arte. Il suo modo di insegnare era quello: ti coinvolgeva in qualcosa che non stava dentro la scuola, perché siamo onesti, se vuoi fare l’artista non è che lo impari all’Accademia di Belle Arti. Non basta “fare i compiti”.

Apri
la galleria

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più