Diego Marcon

Untitled (Head Falling)

Media Façade
Diego Marcon, Untitled (Head Falling), Media Façade Museion. Foto: Othmar Seehauser
14.—26.10.2017

Un movimento perpetuo di cinque visi che cedono al sonno e tornano vigili, in un alternarsi logorante di veglia e torpore, coscienza e sonno.

È Untitled, Head Falling (testa cadente) il nuovo video di Diego Marcon (1985, Busto Arsizio, Varese), con cui la facciata mediale torna a illuminarsi nel mese di ottobre. Proprio nel momento in cui nella città si fa buio, veglia e sonno si alternano all’infinito in frammenti animati, concepiti e proiettati in loop sulla facciata animata di Museion. Marcon tocca il tema del sonno, ma attraverso immagini di grande impatto cromatico, nei toni accesi del blu e del fucsia, dove all’origine del lavoro c’è una matrice pittorica.

Il sonno è un tema molto presente nel lavoro dell’artista, che lo indaga come momento di passaggio a un’altra dimensione; così anche la ripetizione e l’apparente noia o banalità legate ad una ritualità del quotidiano sono materia per le sue animazioni. Punto di partenza è un’attenta osservazione di alcuni elementi del reale, affidata al linguaggio del cinema, da cui Marcon proviene.

Artist talk: 14/10/2017, ore 19.30

Ulteriori proiezioni:
​16, 17, 18, 23 e 24 ottobre: ore 19 - 22
19 e 26 ottobre: ore 22 - 23.30

Diego Marcon

Untitled (Head Falling)

Media Façade

Curatrice: Frida Carazzato 

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più