Silvia Hell

Scored Air

Media Façade
Silvia Hell, Scored Air, Museion Media Façade 2019. Foto Othmar Seehauser, courtesy of the artist
23.—27.09.2019

Museion Media Façade

Sedersi le sere di settembre sulle panchine e respirare, ma anche ascoltare e vedere l’aria di Bolzano. Parte da questa suggestione il progetto di Silvia Hell (Bolzano, 1983) per la facciata mediale di Museion.

I dati su alcune sostanze inquinanti dell’aria di Bolzano, riportati in colore, sono proiettati sulla facciata e, parallelamente, tradotti in musica dal pianista Enrico Pompili. Trasformare dati e numeri, misurati e raccolti in un lasso di tempo ben preciso, in forme scultoree o disegni è una costante nell’opera di Silvia Hell.

Per il progetto a Museion, i dati sulle sostanze inquinanti, monitorati nell’aria di Bolzano dal 2008 al 2017, sono stati tradotti in segmenti e forme geometriche colorate, che scorrono in un’animazione sulla facciata. La sequenza delle forme colorate diventa anche uno spartito per il pianista Enrico Pompili, che la “tradurrà” in musica. Scored Air è parte di un progetto più ampio dell’artista, che comprende anche la performance Wind Pressure Concert, in collaborazione con Transart (svoltasi il 19/09 a Museion).

Proiezioni: 23/24/25/27 settembre 2019, ore 21–22.30
Giovedì 26 settembre, ore 22–23

La Galleria Prisma di Bolzano ospita inoltre la mostra personale dell’artista “Prelude” (Fino al 04/10/2019).
 

Silvia Hell

Scored Air

Media Façade

Dove: Museion Media Façade

Curatrice: Frida Carazzato

In collaborazione con
TRANSART - festival of contemporary culture SKB -Südtiroler Künstlerbund

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più