Luigi Fosca

Valigie

Mostra
Luigi Fosca, Valigie, 1994, Collezione Museion. Foto: Augustin Ochsenreiter
07.06.—08.08.2016

Cubo Garutti

Il nuovo ciclo di esposizioni s’ispira alla mostra “Museo Museion” del curatore Francesco Vezzoli e propone opere della collezione che rileggono i generi artistici tradizionali, i soggetti e le tecniche che hanno caratterizzato la storia dell’arte.

L’installazione Valigie di Luigi Fosca presenta sette elementi in legno rivestiti in cuoio che rappresentano delle valigie, ognuna con la forma di un oggetto specifico. Ogni valigia è un riferimento preciso a un intellettuale e a una sua opera letteraria “chiave” nella letteratura occidentale. Riportato a caratteri incisi e in lingua originale, si può leggere così l’incipit per esempio de Ulysses di J. Joyce, L’éperon malicieux, le double-cheval di A. Artaud, Ragazzi di vita di P. P. Pasolini, Cent’anni di solitudine di G. Garcia Marquez, Don Chiquotte di M. De Cervantes, Il capitale di K. Marx e F. Engels.

Dei veri e propri “bagagli culturali” isomma, che ognuno porta con sè fino alla morte. A quest’ultimo viaggio si riferisce infatti l’installazione. Ogni valigia è la metafora di un percorso, di una fuga o di un vademecum per il proprio cammino attraverso il mondo. L’installazione di Luigi Fosca si inserisce all’interno di una tradizione che ha visto già diversi artisti riflettere sulla propria pratica, cercando di chiuderla in una valigia - si ricordino ad esempio la famosa Boîte-en-valise di Marcel Duchamp o a La valise belge di Marcel Broodthaers.

Luigi Fosca nasce ad Avezzano (AQ) nel 1954. Ha studiato scenografia a Roma presso l’Accademia di belle arti. Vive e lavora a Perugia.

Luigi Fosca

Valigie

Mostra

Dove: Cubo Garutti

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più