Ingrid Hora

Die Wende

Media Façade
Photo: Othmar Seehauser
11.—25.07.2012

In una piscina un gruppo di anziane signore, cuffia bianca e costume blu, esegue composto una coreografia di nuoto sincronizzato.

11.18.25/07/2012

Dalle ore 22.00 alle ore 24.00, Media Façade, proiezione lato Talvera.

È questa la scena narrata dal video “Die Wende” grazie a cui la facciata del museo sembrava invasa da un’enorme piscina. “Die Wende” è il titolo della coreografia in cui sono impegnate le signore. Significa “volteggio” e si riferisce al giro completo compiuto dagli atleti del nuoto sincronizzato sott’acqua.

La parola può voler dire però anche “svolta”: dopo la caduta del muro di Berlino il termine si riferisce infatti al processo che porta dal socialismo alla democrazia e dall’economia pianificata al capitalismo. L’ambivalenza della “svolta” compiuta dalle anziane signore rivela appieno il suo significato simbolico quando apprendiamo che le donne appartengono a un’associazione della Germania dell’Est attiva da oltre vent’anni.

Ingrid Hora

Die Wende

Media Façade

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più