Mike Kelley

Educational Complex Onwards 1995-2008

Mostra
17.01.—19.04.2009

Educational Complex Onwards 1995-2008 è la prima significativa esposizione antologica realizzata in Europa dal 1997.

Mike Kelley (Detroit, 1954) viene considerato oggi uno dei più interessanti esponenti del mondo dell’arte contemporanea internazionale, una figura chiave per esplorare il “lato oscuro” della società americana. Il fulcro dell’esposizione è costituito da Educational Complex, un’opera del 1995 costituita da tutti gli edifici scolastici in cui Mike Kelley ha ricevuto la propria istruzione. In questa rappresentazione, gli spazi vuoti corrispondono ai luoghi dei quali l’artista non ha ricordo. Per Kelley l’opera introduce una nuova fase nella quale autobiografia e memoria diventano strumenti privilegiati di quella specifica decostruzione di strutture e strumenti che compare nei suoi lavori dalla fine degli anni Settanta.

La mostra presenta installazioni, quadri, fotografie, sculture e materiale d’archivio dal 1995 al 2008 che testimoniano questa evoluzione. I lavori selezionati sono esposti per la prima volta in uno stesso contesto, oppure, come nel caso dell’installazione Hobart II del 2007, si possono vedere per la prima volta. Educational Complex Onwards 1995-2008 mostra i lavori e la pratica artistica di Mike Kelley da una nuova prospettiva contribuendo in modo significativo alla comprensione della sua opera. L’esposizione costituisce anche un’occasione approfondire temi quali la giovinezza e l’educazione.

Mike Kelley

Educational Complex Onwards 1995-2008

Mostra

Curatrice: Anne Pontégnie

In collaborazione con
Wiels - Bruxelles

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più