WIDE OPEN Art and Science Award - Aperte le iscrizioni

News
Ulrike Bernard, Caroline Profanter, AUI OI, 2013. Collezione Museion. Foto: c_gregor_khuen_belasi
30.06.2017

WIDE OPEN: dall’arte visiva al sonoro, dalle arti performative all’architettura fino alla scienza. Un premio esteso alla più ampia contaminazione tra i diversi linguaggi della contemporaneità che selezionerà un progetto artistico da prodursi e realizzarsi nell’ambito del Festival Transart 2018 e Klangspuren Schwaz 2018.

WIDE OPEN è un’evoluzione del premio d’artista nato nel 2011 su iniziativa del Festival Transart, di Museion e del Südtiroler Künstlerbund. Il concorso, nato per promuovere la creazione artistica contemporanea, cresce ed estende ora i suoi confini, sia fisicamente, grazie al coinvolgimento di partner del Trentino e del Tirolo, sia per quanto riguarda la vocazione interdisciplinare, allargandosi alla scienza. Questa rinnovata edizione presenta un’ulteriore novità: consapevoli che la sperimentazione e lo sviluppo di progetti richiedono fasi di studio e ricerca, le istituzioni promotrici hanno introdotto un programma di mentoring con cui sosterranno, anche economicamente, la produzione del progetto vincitore.

Il premio consiste in un importo di 15.000,00 euro per la produzione del progetto, a cui si aggiunge un programma di mentoring per un costo massimo di 5.000,00 euro per coprire eventuali spese di viaggio, organizzazioni di incontri e ricerche, connesse con lo sviluppo del progetto presentato. Al concorso possono partecipare artisti, musicisti, coreografi, registi, documentaristi, compagnie teatrali e architetti, che sono nati, vivono oppure sono attivi da almeno 2 anni all’interno della regione Trentino Alto Adige e Tirolo.

Il premio è indetto dal Festival Transart, Museion, dal SKB Südtiroler Künstlerbund e dalle istituzioni partner MUSE - Museo delle Scienze (Trento) e TAXISPALAIS Kunsthalle Tirol in collaborazione con Klangspuren Schwaz, Tiroler Festival für neue Musik.

Il termine ultimo per l’iscrizione è il 2 ottobre 2017, entro le ore 17.00. 

Bando WIDE OPEN - Art and Science Award 

Modulo d’iscrizione WIDE OPEN - Art and Science Award 

Per richiesta informazioni relative al premio:
Festival Transart
t +39 0471 673070 / 665369
info@trasnart.it

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più