Prossime festività – orari di apertura di Museion

News
Foto: Luca Meneghel
20.12.2019

Approfittare delle giornate di festa per scoprire l’arte in tranquillità: è quanto propone Museion durante le prossime festività di Natale e Capodanno.

Attualmente a Museion è possibile visitare Intermedia. La mostra presenta oltre duecento lavori dall’Archivio di Nuova Scrittura,  la collezione di Paolo Della Grazia dedicata alle ricerche tra parola e immagine, con particolare attenzione ai movimenti della Poesia visiva e visuale, Poesia concreta e Fluxus. I diversi nuclei di opere sono legati alla luce del concetto di intermedialità. Il termine “intermedia” definisce forme artistiche fluide, che superano la tradizionale separazione tra i generi. In questo senso, Intermedia assume la connotazione di una terra inesplorata, che si trova tra collage, musica, teatro, arti visive.

Prende invece le mosse dalla fascinazione e mistero intorno alle statuette preistoriche delle Veneri, risalenti all’età paleolitica (circa 35.000-11.000 anni fa) la mostra di Marguerite Humeau, al quarto piano di Museion. Oscillations, questo il titolo dell’esposizione, presenta un gruppo di sculture in bronzo, alabastro, marmo e pietra in una grande installazione immersiva che si propone come spazio immaginario di transizione e oscillazione tra il mondo umano e quello degli spiriti.

martedì 24 dicembre ore 10-15
mercoledì 25 dicembre chiuso
giovedì 26 dicembre ore 10-18
martedì 31 dicembre ore 10-15
mercoledì 01 gennaio chiuso

 

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più