#TeleMuseion #Collection: Video & Fotografia

News
Vera Comploj CChanel (In Between), Adams Morgan, Washington D.C., 2009 Stampa alla gelatina d’argento su carta, 48 x 47,5 cm Museion. Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. Foto: Vera Comploj
07.04.2020

Video

Registrare azioni ed eventi limitati nel tempo: quello che per noi oggi è scontato, per gli artisti cominciava a diventare un’opportunità solo negli anni Settanta, con la “nuova” tecnica del video. Nella collezione Museion, insieme a posizioni “storiche” di artisti come Vito Acconci, Bruce Nauman, Gordon Matta Clark e Dan Graham, troviamo artisti come Bill Viola per cui la videoarte, pur mantenendo il carattere di ricerca e sperimentazione, ha acquisito maggiore consapevolezza di sé.
Avvicinandosi ai nostri tempi, il tema della narrazione è invece affrontato da artisti come Mario Garcia Torres e Deimantas Narkevicius, mentre il “confine” è al centro delle opere di Sonia Leimer e Stefano Cagol. Altri si concentrano su aspetti socio politici come per Allora & Calzadilla e Francesco Jodice. Infine, Francesco Vezzoli si dedica a una sorta di decostruzione del linguaggio cinematografico, allargando la sua attenzione anche al linguaggio televisivo.

Google Arts and Culture

 

Fotografia

Questa sezione documenta i diversi approcci della fotografia artistica contemporanea, che spaziano dalle documentazioni fotografiche delle azioni di artisti austriaci come Günter Brus, Otto Muehl e Rudolf Schwarzkogler degli anni Sessanta e Settanta a lavori di artisti votati allo spirito concettuale come Vincenzo Agnetti, Heinz Gappmayr, Dan Graham, Gordon Matta-Clark. In alcuni artisti, come nel caso di Roni Horn, il mezzo fotografico è un pretesto per documentare la natura volubile dell’identità umana e anche l’inevitabile mutamento dei luoghi e paesaggi. Artisti come Nan Goldin e Wolfgang Tillmans offrono dettagli intimi delle loro vite private, mentre con Joan Jonas e Vera Comploj è affrontano il tema del corpo e questioni di gender. Infine, le opere di Zanele Muholi e di Santu Mofokeng testimoniano l’apertura della collezione in direzione di artisti extraeuropei.

Google Arts and Culture

 

Apri
la galleria

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più