#TeleMuseion: un progetto sulla resistenza che… resiste!

News
25.04.2020

Lo schermo del computer è diventato la nostra finestra sul mondo, grazie a cui anche le ragazze e i ragazzi del progetto Europeo ART WORKS! European Culture of Resistance and Liberation stanno continuando a lavorare.

Al centro del progetto c’è il tema della resistenza, indagata nei suoi valori universali.

Inizialmente le ragazze e i ragazzi hanno preso spunto da fatti storici legati alla città di Bolzano e riflettuto, per esempio, sul tema dell’”anti-monumento”. In seguito il campo di ricerca è evoluto, anche in risposta alla situazione di emergenza in cui stiamo vivendo. La loro attuale ricerca verte quindi su come il concetto di self care, l’aver cura di sé e quindi della casa come rifugio e spazio reale a confronto con lo spazio virtuale, ma anche a temi legati all’informazione e alle fake news.

Il risultato sarà un’opera finale, che verrà presentata nel mese di maggio: stay tuned!

Il progetto, di cui fanno parte una serie di mostre al Cubo Garutti – Piccolo Museion, è guidato dall’artista Alessandra Ferrini. Gli altri partner sono: Stiftung wanseeFORUM, Berlino, Verein HASENHERZ, Vienna, Zeithistorisches Zentrum Melk Memorial e il Museum of Contemporary Art Zegreb.

ART WORKS!

Una prova di resistenza fisica…
Wilhalm (Curon) di Sven Sachsalber

 

 

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più