Termina con successo l’attività didattica estiva della scuola di Alta Formazione e Studio dell’ICR presso Museion.

News
Studenti e studentesse dell’ICR a Museion Photo: Christina Vieira-Barry
06.08.2024

Dall’8 al 26 luglio 2024, Museion ha ospitato studentesse e studenti della prestigiosa Scuola di Alta Formazione della sede di Matera e di Roma che fa capo all’Istituto Centrale per il Restauro (ICR) del Ministero della Cultura. Obiettivo di queste settimane, oltre ad un approfondimento didattico, è stato il confronto sul campo con attività di restauro, controllo e ricerca sulle opere della collezione di Museion.

Durante i cantieri didattici studenti e studentesse hanno assistito il team responsabile delle collezioni e dell’archivio di Museion in attività di manutenzione, piccoli restauri conservativi, disallestimento di mostre, e schedatura conservativa di opere, guidati dalle loro docenti.

Studenti dell’ICR a Museion Photo: Christina Vieira-Barry

Quest’anno ha visto la loro partecipazione attiva nel disallestimento della mostra di Antonio Rovaldi Torno indietro un attimo – le cui opere sono state acquisite di recente all’interno della collezione museale – schedandone i lavori, redigendo i condition report e organizzando da un punto di vista conservativo le operazioni di imballaggio finalizzate al trasporto.

Tra le principali opere oggetto di manutenzione si possono trovare quelle di Elisabeth Hölzl, oltre a interventi conservativi su opere di Luca Patella, Ugo Carrega, Pedro Fiori e altri artisti e artiste, parte dell’Archivio di Nuova Scrittura.

Di grande importanza per la formazione degli studenti e studentesse sono stati anche le visite a realtà artistiche locali e gli incontri diretti con artiste e artisti. È il caso dell’artista Renata Boero, di cui due opere della collezione di Museion sono attualmente oggetto di un progetto di tesi presso la Scuola di alta Formazione di Matera.

Apri
la galleria