Presentati oggi i vincitori del “MUSEION-SKB-TRANSART PRIZE” concorso dedicato alla creazione artistica contemporanea.

News
Dalla conferenza di questa mattina a Museion: Letizia Ragaglia (Museion), Lisa Trockner (Südtiroler Künstlerbund), Peter Paul Kainrath (Transart). Foto: Gregor Khuen Belasi
07.05.2013

Presentati oggi i vincitori del “MUSEION-SKB-TRANSART PRIZE” concorso dedicato alla creazione artistica contemporanea.

“Aui Oi”, installazione sonora di Caroline Profanter e Ulrike Bernard per la funivia del Renon, è il progetto vincitore della seconda edizione del “Museion-SKB-Transart Prize”, concorso indetto Südtiroler Künstlerbund, Museion – museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano e dall’associazione culturale Transart, volto a premiare la creazione artistica in Trentino Alto Adige e nel Tirolo.

Il concorso, nato dalla sinergia tra le principali realtà culturali votate al contemporaneo presenti sul territorio, intende promuovere e premiare la creazione artistica contemporanea a largo spettro: dal suono all’arte visiva, dalle arti performative all’architettura, a qualsiasi altra contaminazione con i diversi linguaggi espressivi a disposizione nella società creativa dei nostri tempi. Il concorso ha cadenza biennale e si rivolge quindi ad artisti, musicisti, coreografi, registi, documentaristi, compagnie teatrali, architetti del Trentino Alto Adige e Tirolo in età compresa tra i 20 e i 40 anni, che al momento dell’iscrizione operano già sul territorio.

A Caroline Profanter e Ulrike Bernard, ideatrici del progetto “Aui Oi” verrà messo a disposizione un budget massimo di € 15.000 per la realizzazione del progetto proposto. La loro opera verrà presentata nell’ambito del Festival Transart13 ed entrerà nella collezione di Museion.

Gli altri 5 progetti facenti parte della rosa dei finalisti sono: “Pulse”, progetto partecipativo del collettivo Instituts of Friends, “M. Jordandi Sven Sachsalber in collaborazione con Peter#KOMPRIPIOTR#Holzknecht, “Skulpt the sound” di Hannes Kerschbaumer, “Soundpavillon 13” del team composto da Julian Oberhofer- Felderer, Felix Tutzer, Philipp Madeiski, Philipp Gazzarata e Anna Kuen e Wünsche an die Welt, realizzata da Johannes Pobitzer, Maria Turner e Martin Pobitzer – membri del collettivo artistico MaJo.

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più