#TeleMuseion #TheShowsGoOn: Caetano Veloso interpreta la poesia “Dias dias dias” di Augusto de Campos

News
Augusto De Campos, Poema Bomba, 1983. Foto: Luca Meneghel
#Poetry
30.03.2020

Continua il viaggio tra parola e immagine, suono e poesia nella mostra “Intermedia. Archivio di Nuova Scrittura”

In questa nuova serie, vi proponiamo documenti audio e video delle opere in mostra. Il primo riguarda una poesia letta, o meglio cantata dalla voce suadente di Caetano Veloso. La poesia in questione è „Dias dias dias”, 1953, di Augusto de Campos.

Caetano Veloso (*1942), musicista, performer e attivista politico famosissimo in Brasile, è uno dei fondatori del tropicalismo, un movimento brasiliano in cui teatro, musica e poesia si fondono. Il suo compaesano Augusto de Campos (*1931) all’inizio degli anni ’50 è uno dei padri della Poesia Concreta internazionale, pensata come alternativa contemporanea alla poesia tradizionale. Quella nuova è’ una poesia di stampo “verbo-voco-visuale” in cui la dimensione verbale è arricchita dalle dimensioni della visualità e del suono.

In questa incisione del 2010 Veloso interpreta la poesia “Dias dias dias” (1953) di Augusto de Campos proprio in questo senso. Il testo della poesia viene letto, o meglio cantato, da tre voci che nel testo sono evidenziate con tre colori diversi. Attraverso il posizionamento spaziale del testo sulla pagina e i tre colori il testo si fa immagine, mentre Veloso allarga il concetto di partenza accompagnando le voci con musica elettronica.

Ascolta la poesia:
clicca qui

 

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/una Collaboratrice/tore con compiti di sorveglianza e accoglienza museale

Leggi di più